L'uomo dello specchio by Lars Kepler

L'uomo dello specchio by Lars Kepler

autore:Lars Kepler [Kepler, Lars]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Longanesi
pubblicato: 2020-11-11T23:00:00+00:00


53

L’ondata di calore ha fatto scurire e accartocciare le foglie degli alberi di Vanadislunden. Pamela e Dennis passeggiano lentamente attorno al grande serbatoio idrico. A ogni passo, nuvole di polvere si alzano dal sentiero che attraversa il prato.

La sera prima hanno deciso di pranzare insieme, e Dennis ha portato con sé dei sandwich e della spremuta d’arancia fresca.

Per un tratto, un uomo magro con una vecchia cappelliera sotto il braccio li ha seguiti, ma ora Pamela non riesce più a vederlo.

Si siedono su una panchina all’ombra; Dennis le porge un sandwich confezionato.

Pamela lo ringrazia e intanto ascolta il vociare distante dei bambini che giocano nella piscina più in basso.

Sembra ieri che è andata sulle montagne russe con Mia.

Il ricorso è stato depositato presso il tribunale amministrativo. C’è voluto parecchio tempo per raccogliere tutti i certificati e le dichiarazioni necessarie, ma la procedura è avviata e verosimilmente avrà esito positivo.

La minaccia è arrivata non appena i media hanno svelato il ruolo di testimone chiave di Martin e, prima ancora che Pamela riuscisse a raccapezzarsi, Mia è scomparsa.

Ogni volta che il suo cervello inizia a immaginare le cose orrende a cui Mia, in quel preciso istante, potrebbe essere sottoposta, Pamela viene travolta da un’angoscia agghiacciante.

Non sa se provare ad aiutare la polizia sia stata la decisione giusta.

Forse, per questo Mia è stata punita.

Al contempo, devono fare tutto il possibile per trovarla.

Joona Linna sostiene che Martin sia la chiave.

E il suo cambiamento durante l’ipnosi è stato sbalorditivo. Di punto in bianco è stato capace di parlare in maniera coerente e di ricordare frammenti di quanto accaduto nel parco.

«Hai l’aria triste», dice Dennis scostandole una ciocca dal viso.

«È tutto ok... anzi, forse non lo è affatto», si corregge lei. «Non è per niente ok, non sopporto l’idea che l’abbiano presa, so che è colpa mia.»

«No, non...»

«Sì, è così», lo interrompe lei.

«E perché dovrebbe essere colpa tua?»

«Perché stiamo aiutando la polizia.»

«Ma l’avete aiutata davvero?»

«Martin ha raccontato di aver sentito un paziente del reparto che parlava di Jenny Lind... per questo è andato al parco nel cuore della notte.»

«C’eri anche tu? Hai sentito che diceva così?» chiede Dennis asciugandosi l’angolo della bocca.

«Era sotto ipnosi», risponde Pamela.

«Cazzo, adesso basta», esclama Dennis. «Prima lo costringono a confessare un omicidio, e ora provano a...»

«Ma non è così», lo interrompe lei. «È stato... non so come spiegarlo, devono trovare Mia. E grazie all’ipnosi Martin di punto in bianco è riuscito a parlare... onestamente, è stato sbalorditivo, è riuscito a formulare frasi molto lunghe.»

«È stato un medico a ipnotizzarlo?» chiede Dennis con tono scettico.

«Sì, certo.»

«Martin ha dato il suo consenso?»

«Ovviamente.»

«Ma ha capito di cosa si trattava? Ha capito che non avrebbe avuto il controllo delle proprie parole, che avrebbero potuto manipolarlo per fargli dire quello che i poliziotti volevano sentire?»

«Ma non è affatto andata così», ribatte Pamela.

«Ok, ottimo... È solo che diffido dell’ipnosi. Ho visto pazienti diventare psicotici dopo essersi accorti che le parole che gli erano uscite dalla bocca non erano loro... e questa sensazione può manifestarsi anche dopo settimane.»

«Questo non ce l’ha spiegato nessuno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.